cloud server

RISPARMIO FISCALE

PREMESSA
Negli ultimi anni c’è stata una continua evoluzione nel campo dei tributi locali, con la nascita di nuove imposte e tasse o la sostanziale modifica di quest’ultime.
In particolare, la IUC (imposta unica comunale) introduce l’IMU (imposta municipale unica), la TASI (Tassa sui servizi indivisibili) e la TARI (Tassa Rifiuti). Mentre le prime due imposte hanno sostanzialmente mantenuto le metodologie di calcolo precedenti, aumentando semplicemente la base imponibile, per la TARI c’è invece una continua e complessa evoluzione della normativa in materia di rifiuti.
Da una analisi di molteplici pratiche, soprattutto inerenti la Tassa Rifiuti, è emerso come molto spesso inconsapevolmente, le aziende:
– Non hanno aggiornato o aggiornato correttamente le proprie dichiarazioni all’ultima legislazione;
– Non hanno richiesto le nuove agevolazioni a disposizione;
– Hanno presentato una dichiarazione errata con il conseguente versamento di maggiori somme in realtà non dovute.
In un contesto economico caratterizzato dalla difficoltà di migliorare i margini di vendita è indispensabile ottimizzare i costi e contenendo anche quelli derivanti dalla tassazione locale e nello specifico dei rifiuti.

COSA FACCIAMO
Tecnodata fa una verifica approfondita delle dichiarazioni fatte e dei relativi versamenti, in particolare:
a) Acquisisce tutta la documentazione necessaria;
b) Esegue eventuale sopralluogo sugli immobili in esame e verifica le relative planimetrie;
c) Analizza la normativa e i regolamenti comunali al fine di garantire all’Azienda cliente il maggior sgravio di imposta realizzabile;
d) Redige una completa analisi tecnica consulenziale, nel quale evidenzia l’esito del possibile risparmio fiscale;
e) Redige l’istruttoria e la documentazione necessaria da inviare all’Ente Gestore o al Comune per la rettifica delle dichiarazioni presentate e, qualora dovuto il rimborso delle maggiori somme versate.
f) Gestisce completamente l’iter della pratica sino all’ottenimento del risultato.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Ci rivolgiamo a tutte le medio grandi imprese, soprattutto a quelle che versano nell’anno cospicue somme relative alla tassa rifiuti.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO
Il cliente, per l’espletamento dell’analisi, dovrà fornirci:
1) Elenco dei punti vendita, se più di uno, che si intende sottoporre a valutazione, con evidenziazione del Comune nel quale sono ubicati;
2) Fatture / cartelle / avvisi di pagamento emessi dal Comune o dall’ente gestore del pubblico servizio di asporto rifiuti;
3) Una planimetria dell’immobile/punto vendita/magazzino/centro logistico;
4) Eventuale documentazione spedita al Comune/ente gestore negli ultimi anni per richiedere riduzioni varie (in particolare quella per avvio a recupero dei materiali e quella per contestuale riduzione rifiuti assimilati e non assimilati);
5) Una persona cui fare riferimento per eventuali chiarimenti.

L’AZIENDA HA GIA’ CHI SI OCCUPA DELLA MATERIA (consulente interno e/o esterno)
Molto spesso, soprattutto nelle medio grandi aziende, è già presente del personale preposto alla gestione dei rifiuti. Il nostro obiettivo non è quello di sostituirci al personale che già si occupa della materia ma quello di supportarlo al fine del raggiungimento del risultato economicamente più favorevole all’azienda.
Il nostro personale, che deriva da pluriennale esperienza nel settore della pubblica amministrazione locale, si occupa dello studio dei regolamenti e della normativa vigente al fine di garantire il miglior risultato possibile per nostri clienti.

L’AZIENDA HA GIA’ CHIESTO E OTTENUTO RIDUZIONI DI IMPOSTA
Non è detto che l’aver ricevuto degli sgravi di imposta significhi necessariamente aver ottenuto il miglior risultato possibile in termini di risparmio fiscale, soprattutto in ambito di tassa rifiuti, molto spesso infatti, le riduzioni ottenute riguardano esclusivamente lo sgravio per avvio al recupero di materiali e contestuale produzione di rifiuti assimilati e non assimilati. Sono invece molteplici le possibilità di richiedere ulteriori sgravi ed agevolazioni per le quali però è necessaria una padronanza tecnica e giuridica specifica della materia.

IL COSTO DEL SERVIZIO
Tecnodata propone un’analisi gratuita della situazione attuale per le varie unità di interesse, alla quale seguirà una eventuale proposta operativa per i casi ove si ritenga, a ragion veduta, di poter operare con garanzia di risultato.
Il compenso è un “salvo buon fine”, ossia una percentuale sul favorevole risultato ottenuto dall’azienda cliente a consuntivo, per cui è tutto nostro interesse operare nelle situazione di più che probabile risultato favorevole.

QUALCHE NUMERO
Ad oggi, la nostra società ha esaminato circa 300 pratiche e di queste circa 280 hanno prodotto documentazione per la richiesta di sgravio parziale dell’imposta. In alcuni casi lo sgravio è stato pari anche all’80% dell’imposta richiesta dall’Ente.
Di 280 pratiche gestite, ad oggi circa il 90% sono state chiuse e accettate dagli Enti Gestori / Comuni, consentendo alle aziende nostre clienti un risparmio complessivo di circa 1.200.000,00 €.

I NOSTRI CLIENTI
Citiamo alcuni dei nostri migliori clienti: Gruppo Unicomm SpA (Emisfero Ipermercati, Super A&O, C+C, Famila, Hurrà Discount), Quaternario Investimenti SpA, Grandi Magazzini Fioroni SpA, Coop Adriatica, Bricoman Italia Srl, Bennet SpA, Codognotto Srl, Euronics Srl, Cuzziol Srl, Enteco SpA, Lando Supermercati SpA.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sono un privato

Sono un libero professionista

Sono una Azienda